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SETTORE TRASPORTI - Dubai Metro

Famosa per lo shopping di lusso e l'architettura straordinaria, la città di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, ospita oltre 3,3 milioni di persone e la più lunga linea metropolitana singola senza conducente del mondo: la Dubai Metro

 

Progettata per trasportare fino a 13.380 passeggeri all'ora sulla sua linea verde, e 11.675 passeggeri all'ora sulla sua linea rossa nelle ore di punta, la metropolitana di Dubai è lunga quasi 75 km e gestita da RTA e Serco. Sotto contratto con la Dubai Roads & Transport Authority, la rete è gestita da un team di 2000 persone con 57 treni in funzione nelle ore di punta.

 

La Dafoos Fire and Security è stata incaricata di gestire il progetto di installazione di rilevazione incendi su tutta la Dubai Metro. Riconosciuta come leader di mercato nel settore della protezione antincendio negli Emirati Arabi, Dafoos è specializzata nella fornitura di progettazione end-to-end, montaggio, messa in funzione e manutenzione di sistemi di protezione antincendio attivi e passivi, e collabora con alcuni dei migliori OEM del mondo, tra cui Hochiki.

 

Con decine di migliaia di passeggeri che utilizzano la rete quotidianamente e il sistema stesso che opera in un ambiente caldo e sabbioso, qualsiasi falso allarme potrebbe potenzialmente causare interruzioni di massa e costare parecchio, specialmente durante le ore di punta del servizio.

 

Il direttore marketing dell'azienda, Vijay Chandran, ha detto :

 

"Era particolarmente importante, come parte del processo di progettazione del sistema di sicurezza, inibire i falsi allarmi. I dispositivi di rivelazione incendi Hochiki sono stati scelti perchè sono i migliori sul mercato e per la qualità e la affidabilità quando si tratta di ridurre i falsi allarmi. La nostra scelta di Hochiki è stata appoggiata con fiducia dagli operatori RTA e Serco".

 

I sensori Hochiki dovevano essere installati all'interno delle carrozze della metropolitana e del tram. Questa è considerata un'area estremamente sensibile con migliaia di persone in transito ogni giorno, e quindi con una maggiore possibilità di far scattare falsi allarmi.

 

Il team tecnico Hochiki ha lavorato a stretto contatto con il team Dafoos anche per eliminare il problema del frequente accumulo di polvere nelle camere. È stato consigliato di spostare la manutenzione periodica dei sensori da ogni 6 mesi a ogni due, invece, che è una pratica abituale per gli edifici commerciali della regione.

 

"I sensori di fumo Hochiki sono stati installati in tutta la metropolitana di Dubai e nelle carrozze del tram; hanno funzionato con problemi minimi negli ultimi tre anni. La manutenzione periodica è stata condotta insieme alle raccomandazioni del team tecnico Hochiki. Il nostro team si sente di raccomandare totalmente i sistemi e i prodotti Hochiki per altri progetti nel settore dei trasporti".

 

 

Designed to take up to 13,380 passengers an hour on its green line, and 11,675 passengers an hour on its red line at peak time, the Dubai Metro is almost 75 km long and operated by RTA and Serco. Under contract to the Dubai Roads & Transport Authority, the network is run by a team of 2000 staff with 57 trains running at peak times.

 

Dafoos Fire and Security were commissioned to run the fire detection installation project on the entirety of the Dubai Metro. Trusted as a market leader in the Fire Protection Industry in the United Arab Emirates, Dafoos specialises in providing end-to-end design, erection and commissioning and maintenance of both active and passive Fire Protection Systems, and partners with some of the best OEMs in the world, including Hochiki.

 

With tens of thousands of passengers using the network daily and the system itself operating in a hot and sandy environment, any false alarm could potentially cause mass disruption and cost the operator financially, especially during peak service times.

 

The company's Marketing Director, Vijay Chandran said about the project:

 

“it was especially important as part of the life safety system design process to negate false alarms. Hochiki fire detection devices were chosen as they have a reputation for being the best in the market for their quality and their reliability when it comes to false alarm reduction. Our selection of Hochiki was confidently backed by the operators RTA and Serco”

 

The Hochiki sensors were to be installed inside the metro and tram coaches. This is considered an extremely sensitive area with thousands of people transiting at a time, thus posing a higher chance of triggering false alarms. Any fire alarm trigger was programmed to send a command to the central station, and this would halt the operations within the entire network until the problem is rectified.

 

The Hochiki technical team also worked closely with the Dafoos team to negate the challenge of frequent dust build up in the chambers. It was advised that periodic maintenance of the sensors was moved from every 6 months to every two instead, which is customary practice for commercial buildings in the region.

 

“Hochiki Smoke Sensors have been installed across the entire Dubai Metro and tram coaches; they have been functioning with minimal issues for the last three years. Periodic maintenance has been conducted in conjunction with Hochiki’s technical team recommendation. Our team would not hesitate to recommend Hochiki life safety systems and products to be used in other projects within the transport industry”.