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SETTORE TRASPORTI - St Pancras International

La stazione ferroviaria di St Pancras International e' il piu' importante nodo di scambio di Londra. Gestita da Network Rail High Speed Ltd, questo vivace hub per i viaggi regionali, nazionali e internazionali fa parte del patrimonio ferroviario britannico da quasi 150 anni.

 

 

Progettata da William Barlow nel 1863, la struttura divenne subito famosa per l'enorme arco  "Barlow Shed", che si estende per 73 metri e supera i 30 metri di altezza; all'epoca, era il piu' grande spazio chiuso del mondo. La facciata gotica in mattoni rossi di fronte alla stazione fu il risultato di un concorso di architettura del 1865; poco tempo dopo, all'interno dell'edificio, venne inaugurato l'imponente Midland Grand Hotel. Nel 1935 l'hotel fu chiuso e trasformato in un ufficio ferroviario, ribattezzato St Pancras Chambers.



St Pancras International e' oggi uno dei piu' grandi hub d'Europa, dispone di 13 binari, sei dei quali sono lunghi circa un chilometro e servono i servizi internazionali Eurostar. La stazione comprende anche 47 negozi e boutique di lusso, oltre ad eleganti lounge per gli arrivi e le partenze degli Eurostar e altri dieci negozi al livello dei binari della stazione. Vanta anche un mercato agricolo giornaliero e, con i suoi 90 metri, lo champagne bar piu' lungo d'Europa. Tuttavia, grazie a un'attenta cura dei dettagli e a una sensibile comprensione dell'importanza architettonica dell'edificio, patrimonio nazionale, St Pancras International rimane uno dei più grandi edifici vittoriani di Londra.



Si tratta di una delle stazioni più utilizzate del Regno Unito, con circa 50 milioni di visitatori all'anno, e naturalmente la sicurezza del personale e dei passeggeri e' della massima importanza.



A seguito di un aggiornamento della sicurezza del sito, il terminal Eurostar di St Pancras International e' stato dotato della più recente tecnologia di rivelazione e allarme antincendio ad alte prestazioni, tra cui 5.000 dispositivi analogici indirizzabili Hochiki ESP.  Sono stati installati rivelatori ottici di fumo per la zona del back office e le aree principali dell'atrio passeggeri; multisensori per gli ambienti più difficili, come i vani tecnici e le officine; rilevatori di calore nelle cucine e nei servizi igienici, oltre che dispositivi ottico-acustici.



Tutti i dispositivi vengono ricalibrati automaticamente ogni 24 ore per compensare eventuali contaminazioni ambientali e garantire che continuino a funzionare in modo affidabile. Un fattore chiave che ha portato l'installatore a scegliere i sistemi Hochiki, è stata la flessibilità dei dispositivi che sono perfettamente compatibili con altri prodotti già installati. 

Il successo dell'installazione puo' essere giudicato dal fatto che le stesse soluzioni sono state adottate successivamente anche per proteggere altre due stazioni sul lato britannico del collegamento ferroviario Londra-Parigi. La stazione internazionale di Ebbsfleet, vicino a Dartford nel Kent, e la stazione internazionale di Stratford, vicino alla City e a Canary Wharf, anch'essa al centro della strategia di trasporto olimpica del 2012, con volumi di passeggeri previsti di 25.000 al giorno da e per le sedi dei Giochi Olimpici.



Tuttavia, le prestazioni tecniche non sono state l'unica considerazione con cui l'installatore ha dovuto confrontarsi.

"Abbiamo dovuto prestare molta attenzione all'installazione del sistema di rivelazione incendi, poiché era fondamentale ridurre al minimo l'impatto estetico sull'architettura vittoriana. Un'altra sfida importante è stata la necessità di installare il nuovo sistema in una stazione che doveva rimanere operativa e utilizzata quotidianamente da migliaia di passeggeri. Pertanto, il sistema antincendio doveva essere sempre perfettamente funzionante".



Rilevazione senza errori
L'impianto e' gestito nella sala di controllo principale della stazione dove, 24 ore su 24, uno schermo LCD di 1,2 metri visualizza l'intera area e il sistema di rivelazione incendi. In questo modo è possibile avere una visione d'insieme dell'intera installazione; se necessario, e' possibile individuare le informazioni sul funzionamento di un dispositivo specifico. Se, ad esempio, viene segnalato un incendio, sara' visibile sullo schermo la posizione esatta. Lo schermo può anche visualizzare i migliori percorsi di evacuazione.



Con l'enorme numero di persone che convergono sulle banchine della stazione nelle ore di punta e le preoccupazioni sempre presenti dei viaggiatori per le attività terroristiche, garantire il minimo disturbo dovuto a falsi allarmi era una considerazione fondamentale. In caso di incendio confermato, il sistema controlla e monitora direttamente il sistema di evacuazione vocale della stazione, udibile in tutte le aree pubbliche del terminal. Tuttavia, nei luoghi in cui i livelli elevati di rumore ambientale possono rendere difficile l'ascolto degli allarmi vocali, come ad esempio le toilette, sono stati installati anche gli avvisatori ottici Hochiki.



Famoso per la riduzione degli allarmi indesiderati, il protocollo ESP di Hochiki utilizza una combinazione di sofisticati algoritmi che aiutano nella riduzione dei falsi allarmi dovuta alla corruzione dei dati. Inoltre, grazie al metodo di controllo degli errori di parità e checksum applicata ad ogni set di dati, viene eliminato qualsiasi "rumore" esterno indesiderato, come le interferenze EMC



I rivelatori ottici di fumo Hochiki sono progettati per garantire una rilevazione efficiente e l'eliminazione virtuale dei falsi allarmi. La camera del sensore incorpora deflettori angolati in modo unico che consentono all'aria e al fumo di circolare all'interno della camera, ma riducono la luce ambientale che entra all'interno, migliorando così la risposta degli elementi ottici. I sofisticati elementi di rilevazione nella camera consentono al dispositivo di individuare un'ampia gamma di tipi di incendio, e di fornire così una risposta equilibrata ai diversi tipi di particelle di fumo. Si tratta di una tecnologia sviluppata da Hochiki, che l'azienda chiama "camera ad alte prestazioni".

La sensibilità di ciascun dispositivo viene impostata in base alle condizioni prevalenti; inoltre, per consentire l'adozione della modalità di rilevazione più adatta a un particolare ambiente, i multisensori possono essere impostati solo sul calore, solo sul fumo o su una combinazione di entrambi gli elementi.



Una soluzione integrata
La centrale principale è stata progettata e realizzata per soddisfare i requisiti dell'Alta Velocità 1. Ha incorporato 196 indicatori di zona e un sistema di segnalazione di incendio e diversi interruttori di comando dei vigili del fuoco per consentire la gestione dell'impianto in qualsiasi punto della rete tramite i relè di uscita del loop Hochiki. Nel sistema è stato incorporato un pannello ripetitore, con un telefono di emergenza, per l'uso da parte dei vigili del fuoco in caso di necessità all'interno della suite di controllo principale.



Riassumendo il progetto, l'installatore ha commentato:

"Nel corso degli anni abbiamo utilizzato molti dispositivi di rivelazione incendi diversi e possiamo dire con certezza che Hochiki ha dimostrato piu' volte di essere il piu' affidabile e performante di tutti.

Gli elementi chiave che cerchiamo in un sistema antincendio sono l'affidabilita', la flessibilita', il buon controllo della qualità, le alte prestazioni e la gestione dei falsi allarmi. L'ultima cosa di cui abbiamo bisogno in un sito come St Pancras International sono gli allarmi indesiderati. Hochiki ha fornito prestazioni di prodotto eccellenti e un'assistenza tecnica diretta".



Con la rinnovata St Pancras International è stato stabilito un nuovo punto di riferimento europeo per la sicurezza antincendio delle stazioni ferroviarie.

 

 

St Pancras International is a key London interchange and the very definition of a ‘destination station’. Managed by Network Rail High Speed Ltd this buzzing regional, national and international travel hub has been part of Britain's railways heritage for the better part of 150 years.

Designed by William Barlow in 1863, it gained instant fame for its “Barlow Shed” train shed arch that spans 73 metres and is over 30 metres high at its apex; at the time, the largest enclosed space in the world. The Grade 1 listed red brick Gothic landmark façade fronting the station was the result of an architectural competition in 1865 and became the Midland Grand Hotel. In 1935, the hotel was closed and the building became railway offices, renamed as the St Pancras Chambers.

One of the largest transport hubs in Europe, St Pancras International now has 13 platforms, six of which are around one kilometre long and serve the international Eurostar services. The station also incorporates 47 retail outlets and designer boutiques, plus stylish Eurostar arrivals and departure lounges, and a further ten shops on the station platform level. It also boasts a daily farmers' market and, at 90 metres, the longest champagne bar in Europe. However, thanks to careful attention to detail and a sensitive understanding of the architectural importance of the National Heritage building, St Pancras International remains one of the greatest Victorian buildings in London.

Recently named one of the UK's most used stations with around 50 million people visiting the station each year for travel and retail experiences, safety of staff and passengers is of the highest importance.

Following a site safety upgrade, the Eurostar terminus at St Pancras International in London bristles with the latest high-performance fire detection and alarm technology, including no fewer than 5,000 Hochiki ESP – Enhanced System Protocol – analogue addressable devices, installed throughout the site. A variety of Hochiki devices were selected, each chosen for its proven ability to combat fire risks in the huge multi-activity station. They included optical smoke sensors for back office and main passenger concourse areas; multi-sensors for more challenging environments such as plant rooms and workshops; heat detectors in kitchens and toilets; audio visual devices and base sounder beacons.

They are all automatically re-calibrated every 24 hours to compensate for any environmental contamination and to ensure that they continue to operate reliably at the specified sensitivity. Indeed, a key factor cited by the installer for the decision to opt for the Hochiki solution was the flexibility of the devices to be compatible with other products already installed. For example, Hochiki's ESP protocol devices are configured to share system information and event details on a highly fault-tolerant secure network.

The success of the installation can be judged by the fact that the same solutions were also adopted to protect two other stations on the UK side of the London-to-Paris rail link. The Ebbsfleet International Station near Dartford in Kent, and the Stratford International Station near the City and Canary Wharf that was also central to the 2012 Olympic transport strategy, with forecasted passenger volumes of 25,000 a day to and from the Olympic Games' venues.

However, technical performance was not the only consideration with which the installer had to contend

“We had to take great care when installing the fire detection equipment, as it was vital to minimise any adverse aesthetic impact on the highly decorative Victorian architecture. Another major challenge was the need to install the new system in a station that was to remain open and be used daily by thousands of passengers. So, the fire safety system had to be always fully functional.”

Error-free detection
The life safety installation is managed in the station's main control room where, around the clock, a 1.2-metre LCD screen displays the entire station and its fire detection system. This provides an overview of the whole installation, or a drill-down, showing various levels of detail; if necessary, pinpointing information on any specific device. If, for example, a fire is signalled, the precise location can be viewed on screen, where devices can be interrogated. The screen can even display the best evacuation routes.

With huge numbers of people converging on the station's platforms at peak travel times, and the travelling public's ever-present concerns regarding terrorist activities, ensuring the minimum disruption from false alarms was a paramount consideration. In the event of a confirmed fire, the system directly controls and monitors the station's voice evacuation system, which is audible in all the station's public areas. However, in places where high levels of ambient noise may make it difficult to hear voice alarms, such as toilets, Hochiki beacons were also fitted.

Famous for helping to reduce false alarms, Hochiki's ESP protocol uses a combination of sophisticated algorithms that reduce data corruption. Additionally, with parity and checksum error detection principles applied to every set of data, unwanted external “noise”, such as EMC interference is eliminated.

Hochiki optical smoke sensors are designed for both efficient detection and the virtual elimination of false alarms. The sensor's chamber incorporates uniquely angled baffles which allow air and smoke to circulate within the chamber but reduce the ambient light entering the chamber, thus improving the response of the optical elements. The sophistication of the sensing elements in the chamber enables it to also sense a wider range of fire types, so providing a more balanced response to different types of smoke particles. This is an Hochiki-developed technology that the company calls its “high-performance chamber”.

The sensitivity of each device is set to match the prevailing conditions, additionally, to allow the most suitable sensing mode to be adopted for a particular environment, the multi-sensors can be set to heat only, smoke only or a combination of both sensing elements working together to determine a real fire.

An Integrated Solution
The main control panel was designed and engineered to meet High Speed 1 requirements. It incorporated 196 fire zone indicators, and several firefighters' control switches to allow the plant to be managed anywhere in the network via Hochiki loop output relays. A repeater panel, with an emergency fire telephone, was incorporated into the system for use by the fire brigade should an emergency condition occur within the main control suite.

Summarising on the St Pancras International project the installer said:

“Over the years we have used many different fire detection devices and we can truly say that Hochiki has time and time again proved to be the most reliable and best performing of them all”.

Explaining in more detail:

The key elements that we look for in a fire system are reliability, flexibility, good quality control, high performance and false alarm management. The last thing we need on a site such as St Pancras International is unwanted false alarms. Hochiki have delivered superior product performance and hands-on technical support.”

Just as Eurostar trains speeding out of the rejuvenated St Pancras International have established Britain's credentials in world-class high speed rail travel, so too has a new European benchmark for railway station fire safety been established.