Iscriviti   |   Visita lo store UK

A tu per tu con Robert Drake, Direttore del Centro R&D di Hochiki

Che tipo di lavoro e di ricerca c'e' dietro alla tecnologia dei nostri sistemi per la rivelazione incendio? Quali sono le nuove tendenze nel settore Life Safety? Conosciamo Robert Drake, Direttore del Centro di Ricerca&Sviluppo di Hochiki Europe.

Mr Drake, come si svolge una giornata tipo nel Centro di Ricerca&Sviluppo Hochiki?

Vivo a circa 30 minuti dal Centro R&D di Hochiki Europe a Rochester, che dista pochi chilometri dalla sede centrale di Gillingham. Di solito arrivo circa un'ora prima del resto del team, quindi ho un'ora di tranquillità per sistemare i documenti e preparare la giornata. La mia giornata lavorativa in Hochiki è molto varia. Non solo guido le attività di sviluppo, ma agisco anche come filtro per proteggere dalle interruzioni i manager e il team di ingegneri, che sono un mix di esperti di hardware, software e meccanica, nonché i team di collaudo, nucleo fondamentale per mantenere i progetti dei nostri nuovi prodotti in linea con gli obiettivi, fornendo al contempo la nostra esperienza tecnica a sostegno del resto dell'azienda.

 

Ogni giorno organizziamo degli stand up, brevi riunioni per discutere i progressi e identificare eventuali ostacoli. Il motivo per cui li chiamiamo "stand-up" è che teniamo la riunione in piedi, il che aiuta a mantenerla breve e focalizzata. Il team di sviluppo è un po’ come una squadra sportiva. Il 50% del nostro team lavora da remoto, come la maggior parte dei team tecnologici di oggi. Questo aiuta a mantenere la concentrazione. Tuttavia, ci assicuriamo che ci sia sempre la possibilità di confrontarsi e collaborare, è parte della cultura di Hochiki. 

Il resto della mia giornata è un misto di supporto, progettazione e costruzione di un forte funnel di sviluppo del prodotto per i prossimi 3-5 anni.  

 

Che pensa della sostenibilità?

E' un concetto di primaria importanza per il dipartimento di ricerca e sviluppo al fine di supportare i prodotti durante tutto il ciclo di vita. E' diventato ancora più importante dopo la pandemia e la conseguente difficoltà globale nel reperire alcuni componenti. Lavorare sulla sostenibilità aiuta a prevenire e risolvere eventuali problematiche relative alla carenza di componenti o all'obsolescenza degli stessi.

 

Qual è il suo background nella Ricerca&Sviluppo e cosa l'ha attratta nel settore Life Safety?

Ho iniziato la mia carriera come ingegnere di sviluppo nel settore antincendio e sicurezza e negli ultimi 30 anni ho lavorato in diversi ambienti, tra cui quello militare, della sicurezza, del software video, start-up tecnologiche, del gaming e poi sono tornato al settore antincendio qui con Hochiki.

Nonostante la varietà, i ruoli che ho ricoperto sono sempre stati di progettazione e produzione di prodotti e per lo più in settori fortemente regolamentati. Mi piace la complessità e la sfida di trovare soluzioni ai problemi: il settore antincendio è un settore che ha un valore reale. Anche se non vorremmo mai che i nostri sistemi venissero attivati da un’emergenza, è una bella sensazione sapere che se dovesse accadere il peggio, i nostri prodotti sono lì per salvare vite e aziende.

 

Quali sono, secondo lei, i fondamenti di un team R&D di successo e dei suoi risultati?

Ritengo, e sono certo che il mio team sia d'accordo, che i fondamenti di un team di R&S di successo siano obiettivi chiari, comunicazione eccellente e interruzioni limitate.  I processi che abbiamo in atto qui in Hochiki lo consentono.  Ad esempio, il nostro team è separato dalla produzione, ma abbiamo fatto in modo che il collegamento sia comunque ben mantenuto.  Lavoriamo con i ticket di assistenza e i livelli di priorità e ci assicuriamo che un ingegnere sia disponibile in fabbrica ogni settimana per dare supporto. Tutti questi elementi contribuiscono alla produzione e al miglioramento della customer experience.

SEGUE>>

SEGUE>>

Quali sono gli altri reparti con cui il team R&D di Hochiki collabora per ottenere i migliori risultati per i clienti?

Ho parlato molto di interruzioni limitate, questo è importante, ma altrettanto importante è l'opportunità di lavorare in modo collaborativo. Hochiki Europe incoraggia questo aspetto, lavoriamo a stretto contatto con il team di gestione dei prodotti, i team commerciali e l'assistenza tecnica.

 

Quanto è importante la conoscenza dei clienti e delle normative?

La conoscenza del cliente è fondamentale per il successo dei nostri prodotti; la voce del cliente e le normative di settore guidano tutto il nostro reparto, dall'assistenza alle vendite, al marketing, alla produzione, fino alla parte amministrativa dell'azienda. Direi che siamo un'azienda che privilegia sempre il cliente.

 

Come ho già detto, nella mia carriera ho lavorato soprattutto con settori fortemente regolamentati, e quello antincendio è forse uno dei più regolamentati in assoluto. La legislazione può rendere le cose lente, giustamente perché è importante, ma mi piace questa sfida e Hochiki si impegna a garantire che i prodotti che progetta, sviluppa, produce e immette sul mercato siano sicuri al 100%. Possiamo farlo solo grazie alla conoscenza dei clienti e alla presenza di esperti in azienda che ci assicurino di lavorare a stretto contatto con i più importanti gli organi di controllo.

 

Quali sono le tendenze che stanno emergendo nel settore Life Safety e che i clienti devono conoscere?

La tecnologia cloud è un elemento che migliorerà i progetti Life Safety, proprio come ha fatto con la nostra vita quotidiana. Ad esempio, se siete i responsabili della sicurezza di un edificio e volete ridurre al minimo il rischio di guasto di un prodotto, potrebbe essere saggio studiare i vantaggi della tecnologia cloud-based che segnala automaticamente i guasti a qualsiasi dispositivo online. I vantaggi aggiuntivi che la tecnologia cloud può offrire al nostro settore sono davvero entusiasmanti.

 

 

Può dirci cosa possono aspettarsi i clienti da Hochiki nei prossimi 12 mesi?

Sappiamo che una supply chain efficiente è importante per i nostri clienti, e questo è ciò che cerchiamo di garantire sempre.

È innegabile che la pandemia abbia colpito diverse aziende in questo senso, ma noi di Hochiki stiamo lavorando con i nostri team nel Regno Unito, in Europa, in Medio Oriente, in Giappone, per garantire che la nostra catena di approvvigionamento torni ai livelli precedenti alla pandemia. Abbiamo la tecnologia e le persone giuste per riuscirci. 

Abbiamo in corso alcune interessanti ricerche con il Giappone e con il BRE, oltre ad alcuni nuovi prodotti in uscita quest'anno, uno dei quali è il nostro ultimo sistema per l'illuminazione di emergenza intelligente. Il nostro team del Medio Oriente ha potuto condividere una demo in anteprima con i visitatori dell'Intersec di Dubai. Non posso entrare troppo nei dettagli, ma sono entusiasta di vedere come verrà accolto dai clienti, vecchi e nuovi. Abbiamo avuto i primi riscontri da un gruppo di test e dai nostri team commerciali e sono tutti molto positivi. Mi limiterò a dire di restare sintonizzati, perché l'anno che ci attende, per i clienti di Hochiki, sarà un anno ricco di novità.