Iscriviti   |   Visita lo store UK

Protezione antincendio nei magazzini logistici

Il settore logistico, e soprattutto i magazzini che lo sostengono, sono più vitali che mai per la nostra economia. Una ricerca di Savills (UK) rileva che, per ogni miliardo di euro in più speso online, sono necessari circa altri 240.000 mq di spazio di magazzino per soddisfare questa crescente domanda. Creare nuovi spazi per i magazzini, significa necessariamente anche considerarne la sicurezza antincendio.

Numerosi fatti di cronaca degli ultimi anni non lasciano dubbi, gli incendi all’interno delle aree magazzino possono essere devastanti in termini di danni a persone, beni e infrastrutture.

 

Quali sono le principali cause di incendio nei magazzini?

 

Alcune delle cause più comuni, oltre agli attacchi dolosi, sono i guasti elettrici, i sistemi di riscaldamento/raffreddamento e ovviamente la presenza di materiali combustibili.

Pensiamo inoltre all’architettura tipica di queste logistiche, ambienti con scaffalature e soffitti molto alti, che inducono l’effetto “camino” in caso di incendio. Ci sono poi situazioni specifiche come i magazzini di stoccaggio a freddo; la natura stessa delle celle frigorifere presenta un rischio di incendio significativo a causa dei materiali utilizzati per controllare le temperature, come ad esempio, i condensatori, necessari per sostenere le basse temperature nelle celle. Queste apparecchiature, rimuovono l'umidità dell'aria fino a raggiungere livelli molto bassi, scenario che, in caso di incendio, accelera la propagazione delle fiamme.

 

Inoltre, la tecnologia moderna fa sì che sempre più magazzini siano automatizzati quasi 24 ore su 24, il che significa che spesso pochissimo personale è presente in loco. Ciò rende meno probabile l'identificazione visiva di un incendio, per cui la sicurezza dell'edificio dipende completamente dai sistemi di rilevazione incendio automatici che diventano più che indispensabili.

 

 

 

 

 Quali soluzioni offre il mercato?

 

 

Cosa si può fare per prevenire gli incendi nei magazzini?

 

 

 

Tutti questi scenari sono evitabili se si installano corretti sistemi di sicurezza. Un'azione essenziale, se si considera che gli incendi prevenibili nel settore dei magazzini costano alla nostra economia miliardi di euro all'anno.

Una valutazione del rischio, se effettuata in modo corretto e approfondito secondo le norme, è il primo punto di partenza. È inoltre consigliabile richiedere una verifica indipendente da parte di un consulente o di esperto di settore, che contribuirà a garantire la solidità di qualsiasi strategia antincendio.

 

Molti magazzini moderni includono elementi come le pareti tagliafuoco, che rappresentano una soluzione economica per gestire il rischio di incendio. I gestori di magazzini dovrebbero considerare inoltre lo stoccaggio sicuro dei rifiuti e di altri materiali infiammabili per limitare quanto più possibile la diffusione del fuoco, se dovesse scoppiare.

 

Naturalmente, il modo migliore per salvaguardare le vite umane è garantire la presenza di un sistema di rilevazione automatica degli incendi in tutta la struttura, con particolare attenzione alle aree più vulnerabili. Sono diverse le soluzioni di rivelazione incendi adatte per le aree magazzino, ma è importante assicurarsi che venga installata quella giusta in base alle caratteristiche dell’ambiente specifico da proteggere.

 

 

 

 

RIVELAZIONE INCENDIO PUNTIFORME

 

 

I rilevatori puntiformi sono spesso l'opzione con il miglior rapporto qualità-prezzo, teniamo presente però, che è sconsigliabile utilizzare questi dispositivi in un magazzino molto polveroso o al di sopra di 12 m.  I rilevatori termici, inoltre, non devono essere utilizzati al di sopra di 7,5 m (o 9,5 m per un rilevatore A1).

 

 

 

 

RIVELAZIONE DI FUMO AD ASPIRAZIONE

 

La rivelazione di fumo ad aspirazione è un'ottima soluzione per moltissimi magazzini logistici e in particolare per le celle frigorifere. È sufficiente assicurarsi che sia presente un'adeguata filtrazione della polvere per evitare falsi allarmi. Se progettati e installati correttamente, possono essere semplici da mantenere.

La norma UNI9795 nell’ultima Ed. 2021 fornisce alcune importanti specifiche progettuali ed installative proprio per questa tipologia di applicazione. 

 

 

 

 

RIVELAZIONE LINEARE DI FUMO 

 

Le barriere lineari sono ideali per applicazioni di grandi dimensioni e con soffitti molto alti, se l’ambiente non è sono soggetto a troppa polvere. I rivelatori funzionano grazie al metodo dell'oscuramento, il fuoco viene rilevato a causa delle particelle di fumo che oscurano la luce a infrarossi lungo il percorso di rilevazione.

 

Per approfondire il funzionamento Vi rimandiamo alla nostra pagina dedicata alla rivelazione lineare di fumo

 

 

 

 

 

RIVELAZIONE LINEARE DI CALORE 

 

Il cavo lineare per la rivelazione del calore è ideale, ad esempio, per proteggere le scaffalature.

 

 

 

 

RIVELAZIONE VIDEO DI FUMO

 

Il rilevatore video di fumo video è un’opzione se l’ambiente richiede una rivelazione veloce in aree ad alto rischio. Nei magazzini molto alti esiste il rischio di stratificazione del fumo, che si verifica quando il fumo che sale raggiunge un livello di temperatura diverso nell'edificio alto. Invece di salire, il fumo si appiattisce e potrebbe non raggiungere mai un sistema di rilevazione fumi montato a soffitto. Il sistema video supera questo rischio, rilevando il fumo non appena diventa visibile alla telecamera.

 

 

 

 

TERMOGRAFIA

 

La termografia viene utilizzata in diversi settori per rilevare i punti caldi. Le lavanderie industriali, ad esempio, si affidano alla termografia per garantire la sicurezza antincendio a causa della natura stessa dei materiali con cui lavorano, che sono altamente combustibili. I sistemi di monitoraggio termico possono rilevare l'aumento delle temperature prima che l'incendio abbia la possibilità di diffondersi.

 

 

Perché la strategia antincendio deve essere una priorità per i responsabili dei magazzini

 

 

E’ chiaro che oggigiorno le aziende non possono permettersi di sottovalutare la sicurezza antincendio. I proprietari e i responsabili dei magazzini devono assicurarsi di scegliere sistemi antincendio altamente performanti e in linea con le normative di settore.

 

Se pensiamo alle conseguenze di un incendio in un magazzino logistico, è bene ricordare l'impatto che questo evento ha non solo sull’infrastruttura, ma anche e soprattutto sulla continuità aziendale. Una sospensione delle attività operative può impattare pesantemente sull’economia di un’azienda.

 

Le aziende che collaborano con gli esperti per garantire una solida strategia antincendio, scegliendo i più recenti e avanzati sistemi di rilevazione ed effettuando una regolare manutenzione, saranno quelle che beneficeranno di premi assicurativi migliori e di trattative più favorevoli, in termini di contratti di distribuzione e stoccaggio.

 

 

 

Il nostro team è a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva o consulenza specifica, non esitate a contattarci.